Formazione

I POLI TECNICO PROFESSIONALI

I Poli Tecnico Professionali sono nati per garantire una miglior efficienza ed efficacia dell’offerta formativa, attraverso l’integrazione delle risorse professionali, logistiche e strumentali di istituti tecnici e professionali, ITS, imprese e agenzie formative, in stretta connessione con le filiere produttive e in un contesto che valorizzi e potenzi le progettualità dei sistemi locali. Rappresentano una comunità di pratica, un insieme di soggetti che agiscono in una logica di rete, luogo ideale di incontro e scambio , spazio di confronto e cooperazione tra scuola e impresa per diminuire la dispersione scolastica, rafforzare la filiera formativa, ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenze sul territorio e, di conseguenza, aumentare l’occupazione dei giovani. I PTP sono reti formalizzate tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e/o professionali, imprese, organismi di formazione professionale e ITS e favoriscono un’offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo attraverso l’integrazione delle risorse professionali, strumentali e finanziarie. In Toscana si sono formalmente costituiti 25 PTP, nelle seguenti 5 filiere produttive:
  • Sanità
  • Energia
  • Agribusiness
  • Turismo e beni culturali
  • Meccanica
  • Nautica

Il Polo TNT

Polo Toscana Nord Turismo

Capofila
I.I.S. “E. Barsanti”

Il “Polo Tnt  – Toscana Nord Turismo”  – uno dei 25 creati in Toscana su iniziativa della Regione – è stato costituito nella provincia di Massa Carrara nel 2015 con l’obiettivo di lavorare nella filiera produttiva che associa turismo e beni culturali.
Quello costituito a Massa Carrara riuniva alla sua nascita 13 soggetti – 5 scuole e 4 aziende, 3 agenzie formative e Confesercenti del nord Toscana). Capofila del Polo è, fin dalla sua nascita, l’Istituto “E. Barsanti” di Massa. Nel tempo, nuovi soggetti si sono aggiunti al nucleo iniziale – vedi alla pagina “Partner” – .  Il Polo Tnt si pone l’obiettivo di offrire agli studenti più ampie e specifiche opportunità di apprendimento in modo da renderli più competitivi sul mercato del lavoro